venerdì 29 aprile 2016

SPAGHETTI ALL' UOVO CON RAGÙ DI SOIA.

INGREDIENTI: Per la pasta per 4 persone: 100 gr di farina tipo 1, 100 gr di semola, 1 uovo, acqua tiepida q.b.                                                  Per il ragù di soia; 1 carota, 2 costole di sedano, 1 cipolla, salvia e rosmarino, 1 spicchio di aglio, 200 gr di soia disidratata( la potete trovare in negozi bio tipo naturasi), 1 barattolo di polpa di pomodoro ,mezzo tubetto di conserva, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, olio, sale e pepe.                                                                                                                         Per prima cosa mettere la soia per 10 minuti in acqua bollente per farla idratare. Scolarla e strizzarla. Iniziate adesso con il ragù.  In una pentola far soffriggere tutti gli odori tritati. Quando saranno ben coloriti mettere la soia precedente preparata. Far soffriggere e bagnare con un bicchiere di vino rosso. Quando sarà evaporato, mettere il pomodoro e la conserva. Unire le spezie, il sale e il pepe e far cuocere a fuoco basso per circa un ora. Mettetevi adesso a preparare gli spaghetti.... ( io gli ho fatti all ' uovo ma potete farli anche senza.... anzi forse meglio, specie se questo piatto è  per una persona VEGANA!!!!!!). Con la sua farina mischiate formate una fontana, mettere al centro l uovo, il sale e un pochino di acqua.  Impastate fino a che non avrete un composto ben omogeneo. Lasciate riposare almeno 15 minuti. Con la macchina per la pasta fare gli spaghetti. Cuocere in acqua bollente salata (mettere nell' acqua un filo d 'olio per evitare  che appiccichino!!!!!😂). Scolate a condire con il ragù  dì soia!

giovedì 28 aprile 2016

MEDAGLIONI DI TROTA CON MOUSSE DI ASPARAGI E CHIPS DI PATATE.

INGREDIENTI: Due trote, mezza cipolla , 1 costola di sedano, 1 spicchio di aglio , 1 carota, 3 patate, 1 mazzo di prezzemolo, 1 uovo, un pugno di parmigiano,  mezzo limone, pangrattato, un mazzo di asparagi.                                                                                                                             Mettere in una pentola l 'acqua con  la cipolla, il sedano, l aglio, la carota,  un pizzico di sale grosso. Quando bolle buttare la trota e alla ripresa del bollore far cuocere per 7 minuti. Scolare e prelevare la polpa. Frullarla e aggiungere 1 patata cotta, il prezzemolo e l'aglio tritato,  il parmigiano , l 'uovo e il limone strizzato.  Mischiare il tutto e formare dei medaglioni. Mettere sopra i medaglioni il pangrattato e cuocere in forno a 180¤  per circa 15 minuti. Cuocere gli asparagi in acqua bollente salata, scolare e frullare con un filo d' olio. ( si può  mettere anche la panna , ma io ho preferito la versione più  light!!!!!😂).Tagliare le patate a fette sottilissime e friggere in olio bollente!                                                           Impiattare mettendo come base la mousse di asparagi, adagiare i medaglioni e le chips di patate!

mercoledì 27 aprile 2016

IL TACCHINO DELLA SUA NONNA!

Questo piatto me lo ha consigliato la mia amica di corso cucina, Chiara. È un piatto che fa la sua nonna, da questo il nome!!!!!                                                                                                                           INGREDIENTI:     Due cosci di tacchino, una fetta di prosciutto crudo tagliato a cubetti,  la scorza di mezzo limone , aglio, rosmarino , timo fresco, sale e pepe.                                                                             In un tegame mettere a freddo tutti gli ingredienti, far rosolare bene. Sfumare con il cognac e continuare la cottura coperto per circa 45 min. Illustrare mettendo le fette di tacchino, alcune listarelle di scorza di limone e qualche foglioline di fumo fresco!                                Grazie Chiara per il consiglio. ..... un ottimo piatto!!!!!!!

MACCHERONCINI ALLA SALSICCIA E POMODORO PACHINO DI CREMA DI RAPE CON SPOLVERATA DI STRACCIATELLA.

Questo è  il piatto che mi ha fatto vincere il contest su Facebook e mi ha dato la possibilità di conoscere SIMONE RUGIATI!😍                                                                                 Per i maccheroncini:  500 gr di farina tipo 1, 500 gr di semola, 5 uova, acqua q.b.           
Per il sugo: 3-4 cornocchi di salsiccia, 15 pomodori pachino, una cipolla, sale e pepe , stracciatella di burrata .                                                                        Per la crema di rape: rape cotte, crema di latte.                                                    Iniziare facendo i maccheroncini. Fare una fontana con il mix di farina, aggiungere le uova e impastare. Lasciar riposare l ' impasto almeno 10 minuti. Con la macchina per la pasta fare delle strisce che poi ritaglierete di una forma a rombo .                                                     Saltare la salsiccia in padella con la cipolla e sfumare con vino bianco. Quando sarà  evaporato aggiungere i pomodori e continuare la cottura coperto. ( questo fa si che il sugo rimanga più liquido).  Frullare la rape cotte con la crema di latte.  ( se risulta troppo duro aggiungere un po di acqua di cottura della pasta).  Impiattare mettendo la crema di rape, i maccheroncini saltati con il sugo di salsiccia e aggiungere una spolverata di stracciatella.

martedì 26 aprile 2016

INVOLTINI DI CONIGLIO CON COPPA, ACCIUGHE, CAPPERI E ASPARAGI CROCCANTI!

Salve e tutti.... mi chiamo Valentina è la mia più grande passione è  la cucina.... ho creato questo blog per cercare di trasmettere anche a voi un po' della mia passione.... questo è  uno dei miei ultimi piatti creati.....                                                                                               INGREDIENTI:           300 gr di fette di coniglio ( io le ho trovate al supermercato),4-5 asparagi, 3-4 fette di coppa, una manciata di capperi, 2-3 acciughe.                                                                                                                                   Tagliare gli asparagi a dadini e farli dorare in padella con olio e un poco di cipolla. Sfumare con vino bianco e lasciar cuocere. Intanto preparare gli involtini. Prendere le fette di coniglio e batterie leggermente. Adagiare sopra le fette di coppa e un trito di acciughe e capperi. Chiudere con uno stecchino. Cuocere in padella con un filo d 'olio. Posizionare in un piatto gli involtini e spolverizzare con gli asparagi cotti  in precedenza.                                                                                                                             IL MIO CONSIGLIO: non mettere il sale in quanto le acciughe e i capperi sono già salati !!!!!!!