INGREDIENTI: 2 zucchine, un pezzo di porro, qualche rametto di timo fresco,100gr di robiola, 50 gr di parmigiano reggiano, 90 gr di latte,1 uovo, 100 gr di farina tipo 1, una bustina di lievito per salati, pomodorini ciliegina, sale e pepe q.b. Lavate le zucchine, con un pelapatate ricavate delle strisce dalla buccia che conserverete. Lavate accuratamente il porro, tagliatelo finemente e rosolatelo in poco olio. Aggiungete le zucchine ridotte a piccoli pezzi e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti, lasciate raffreddare.
In una terrina mescolate la farina, il lievito, il sale e il grana. Aggiungete alle zucchine ormai fredde la robiola, il latte, l'uovo e il timo lavato e tritato, amalgamate bene il composto dopodiché versatelo nella terrina contenete la farina e gli altri ingredienti.
Mescolate bene con una frusta finché l'impasto non sarà ben fluido. Ungete gli stampini con olio o burro, mettete all'interno di ognuno la striscia di zucchina a creare una cintura e poi versare l'impasto fino a 3/4. Lavate e tagliate i pomodorini in due e mettetene una metà sulla superficie dei muffin. Cuocete c circa 30 minuti a 180 gradi (forno preriscaldato).
Nessun commento:
Posta un commento